Skip to content

LA LEZIONE DELLA PANDEMIA

Data/Ora: 23/10/2020 20:30 - 22:30     Luogo: Capannoncini del Parco del Mella

Negli anni scorsi la comunità scientifica aveva più volte lanciato l’allerta sul rischio pandemia: la fragilità degli ecosistemi, unita alla facilità di spostarsi nel nostro mondo sempre più interconnesso, sarebbero infatti già stati sufficienti a farci alzare la guardia. Eppure Covid-19 ci ha colto impreparati e sta avendo un impatto rilevantissimo, anche per via di certe dinamiche proprie delle società moderne e di precise scelte di politica sanitaria. Che cosa possiamo imparare da ciò che sta accadendo? Possiamo evitare altre pandemie in futuro? Come possiamo fronteggiare la comparsa di nuovi virus, o arginare il loro impatto?

Relatrice: Margherita Fronte

Margherita Fronte, giornalista della rivista Focus, è specializzata in temi legati alla medicina, alla salute e all’ambiente. È autrice di una decina di saggi scientifici tra cui: Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi? (1997), Figli del genoma (2003), Polveri & veleni (2010), Cambiamo aria! (2017) e Culle di vetro – storia della fecondazione artificiale (2017). Nel 2004 ha vinto il premio letterario Merck-Serono e nel 2015 il premio Omar per il giornalismo medico di qualità.

Per garantire il rispetto dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21/10/2020, la conferenza si concluderà  entro le ore 22.15

La conferenza verrà anche trasmessa in streaming sul canale YouTube della CIttà di Gardone Val Trompia

Prenotazioni

Prenota il tuo posto nella sala dei Capannoncini del Parco del Mella