Skip to content

DISEGNIAMO CON LA CARTA RICICLATA

Data/Ora: 23/10/2021 14:30 - 18:30     Luogo: Villa Mutti Bernardelli

La sostenibilità passa dall’idea che tutto può rinascere a nuova vita, anche ciò che pare solo uno scarto.

Fata Smemorina utilizza da decenni il riciclo creativo in ogni sua forma: oggi ci insegnerà come costruire carta riciclata e come disegnare utilizzando diversi tipi di carta.

Laboratorio per famiglie a cura di Catena Rossa alla Porta delle Fate, un agriturismo che si estende su 5 ettari tra boschi, prati e castagneti in cui Fata Smemorina e i suoi aiutanti, sotto la saggia supervisione di Marilenonna, ti accompagnano nel mondo della natura, della biodiversità, della fantasia e dei sentimenti!

Durata del laboratorio

60 minuti

Il laboratorio è gratuito. Per l’accesso è necessario il Green Pass a partire dai 12 anni.

La MISSION di CATENA ROSSA. La scelta di includere la famiglia (tradizionale, monogenitoriale...) nelle proposte di CATENA ROSSA si è andata a delineare nel tempo, osservando le necessità dei bambini di passare del tempo di qualità con i propri genitori. I genitori, dal canto loro, e soprattutto dopo questi ultimi due difficili anni, vivono la loro genitorialità come un prendersi cura a tuttotondo dei piccoli, anche in ambiti che fino a poco tempo prima competevano ad altri. Si riscontra così la necessità di creare uno spazio “guidato” con il fine di permettere la costruzione di momenti insieme che siano piacevoli da entrambe le parti. CATENA ROSSA ALLA PORTA DELLE FATE, con la figura di Fata Smemorina per l’animazione e i laboratori artistici e di Marilenonna per gli antichi mestieri, la promozione della biodiversità e la botanica, ha cercato di unire le nuove esigenze in proposte atte a creare una situazione ludica e di sostegno alle attività. Una via di mezzo tra le gite di famiglia in ambienti naturali (vivere la natura rilassa e crea empatia verso animali e vegetali) e i luoghi per bambini con playground (i bambini si divertono in ambienti protetti e il genitore si concede del tempo di riposo): sotto la direzione di altri (Fata Smemorina, Marilenonna, ecc.) i bambini e i genitori vivono un’esperienza allegra e rilassata (la gestione non compete al genitore, che è così sollevato dall’organizzazione del tempo e della proposta e può godersi l’attività; i bambini si divertono rispettando comunque le regole del gioco, collaborazione, condivisione necessarie alla formazione della loro personalità). Le nostre proposte non prevedono un “parcheggio” del bambino, ma un “accompagnamento” alla creazione di tempo di qualità insieme ad esso.

Prenotazioni

Tipo di biglietto Posti
Ore 14.30
Prenota 1 posto per la tua famiglie e scrivi nel form in quanti sarete così prepareremo il materiale per tutti!
Ore 15.30
Prenota 1 posto per la tua famiglie e scrivi nel form in quanti sarete così prepareremo il materiale per tutti!
Ore 16.30
Prenota 1 posto per la tua famiglie e scrivi nel form in quanti sarete così prepareremo il materiale per tutti!