Skip to content

Le grandi sfide della scienza: L’INVENZIONE DEL METRO

Data/Ora: 21/10/2021 10:00 - 11:30     

Pochi anni dopo la Rivoluzione francese un gruppo di scienziati tentò di realizzare quello che non era mai riuscito a nessuno: unificare le unità di misura.

Nel tentativo di definire e far adottare da tutti il Sistema Metrico Decimale si mise in campo una delle più avvincenti e complesse missioni scientifiche. Due squadre di geodeti si imbarcarono in una spedizione rocambolesca durata 7 anni.

Se oggi usiamo il metro lo dobbiamo a loro, se oggi possiamo sognare di coinvolgere tutto il mondo in un grande sforzo collettivo dobbiamo guardare con curiosità e interesse a chi c’è riuscito.

Relatore: Alan Zamboni

Laureato in Ingegneria Civile (Brescia) e in Lettere Moderne (Verona), appassionato di astronomia, scienza e van Gogh, lavora da un decennio come divulgatore. Coordina questa attività con lezioni frontali nelle scuole, interventi in seminari, incontri nelle biblioteche e conferenze. Ha recentemente aperto su Youtube il canale di divulgazione Curiuss in cui realizza filmati dedicati allʼastronomia e a van Gogh. Ha tenuto per 5 anni una rubrica radiofonica su Radio Vera dedicata allʼastronomia e allʼarte.
Autore di numerosi studi e saggi su van Gogh, due libri dedicati al pittore olandese e del concept album “Vincent”; è il promotore del progetto multidisciplinare Materia Oscura Corpi Celesti (esposizioni artistiche, lezioni e concerti) di cui ha curato la parte musicale con un disco di 14 canzoni interamente dedicate allʼastronomia.

Conferenza dedicata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ma fruibile da chiunque online sul canale Youtube di Biblioteca e Museo di Gardone Val Trompia.

L’iscrizione è richiesta soltanto per le classi.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.