Skip to content

Le comunità dell’energia e del cibo

Data/Ora: 19/10/2022 20:30 - 22:30     Luogo: Capannoncini del Parco del Mella

 

La visione di una nuova alleanza tra uomo e natura impone una riflessione sulle modalità di produzione e consumo che coinvolge tra gli altri i settori dell’energia e del cibo. In entrambi i casi, da qualche anno ci si riferisce sempre più ad un nuovo ruolo dei territori, alla partecipazione responsabile degli individui, alla fine del monopolio della grande centralizzazione e distribuzione, con una economia fondata sulla crescita diffusa.

Ne parleremo con Davide Biolghini, fisico cibernetico e coordinatore scientifico di Forum Cooperazione e Tecnologia, ente di ricerca no profit che si occupa di reti e processi partecipati, e Livio de Santoli, Professore Ordinario di Energy Management della Università La Sapienza di Roma.

Introduce e modera: Marco Dotti, giornalista.

Ingresso gratuito; non è necessaria la prenotazione.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale Youtube del Festival.

 

Davide Biolghini è fisico cibernetico e coordinatore scientifico di Forum Cooperazione e Tecnologia. Svolge ricerche su “Reti Sociali ed Economia Solidale”, che ha insegnato per ultimo all’Università della Calabria. È presidente di Co-energia, dove si occupa di percorsi di Sovranità Alimentare ed Energetica. Coordina progetti partecipativi di agro-ecologia e di welfare, comunità e mutualismo. Autore/curatore di più libri, tra cui: “NetLearning” e “Comunità in rete e Netlearning” (Etas 2000 e 2001), Imparare per innovare (ISFOL 2005), Il popolo dell'economia solidale (EMI 2007), “Il capitale delle relazioni” e Un’economia nuova (Altreconomia 2010-2013), I Dialoghi dell’Economia Solidale (Asterios 2016).
Professore ordinario di Energy Management e di Impianti Tecnici presso La Sapienza di Roma, Livio de Santoli è anche prorettore per le Politiche Energetiche. E' direttore del Master di primo livello “Strategy Energy Management Systems” e membro del Comitato Direttivo del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili e Efficienza Energetica) tra le associazioni italiane delle fonti energetiche e dell’efficienza energetica. Coordinatore del GdL Efficienza Energetica dell’Osservatorio della Autorità dell’Energia ARERA e membro dell’International Advisory Board della rivista scientifica Building Services Engineering Research & Technology (UK), è autore di oltre 200 pubblicazioni nel campo della Energetica, delle Energie da Fonte Rinnovabile, degli Impianti Tecnici, della Termodinamica Applicata.
Marco Dotti, giornalista professionista, insegna al corso di di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia.