Skip to content

NOI SIAMO FORESTA: per un buon rapporto con alberi e boschi

Data/Ora: 19/10/2021 11:00 - 12:30     

Come ripristinare una relazione con le foreste che ci permetta di conservare noi stessi e di essere felici? Con il prof. Vacchiano esploreremo le foreste del mondo e gli alberi dietro casa: un mondo in costante cambiamento che ci regala molto più di quanto non pensiamo. Un mondo forte ma fragile, dalla cui conservazione dipende la vita di tutti noi.

Relatore: Giorgio Vacchiano

Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione e dell'Ecological Society of America (ESA). E' autore di "La resilienza del bosco" (Mondadori, 2019).

Conferenza dedicata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ma fruibile da chiunque online sul canale Youtube di Biblioteca e Museo di Gardone Val Trompia.

L’iscrizione è richiesta soltanto per le classi.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.