Skip to content

LA SCIENZA E IL SUO FAKE

Data/Ora: 23/10/2020 12:00 - 13:00     

Che cosa è la scienza, come è fatta e chi la fa. E che cosa non lo è: dalle fake news che girano in rete alle bufale che sono sempre esistite.
Perché è importante imparare a distinguere, oggi più che mai, che cosa c’è di “vero” in quello che leggiamo e sentiamo dire a proposito della pandemia e non soltanto.

Relatrice: Silvia Bencivelli
Laureata in Medicina e chirurgia, con un Master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, è giornalista scientifica e scrive per giornali e riviste, tra cui la Repubblica, D di Repubblica e il Venerdì, Le Scienze, Focus, Wired.
È una dei quattro conduttori di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Rai Radio3, e collabora da quindici anni con Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio Rai3. È stata tra i conduttori di Tutta Salute e tra gli inviati di Presa Diretta e Cosmo su Rai3, e tra gli autori e i conduttori di Memex e Nautilus su Rai Scuola.
Ha pubblicato diversi libri. L’ultimo è il saggio “Sospettosi. Noi e i nostri dubbi sulla scienza” (Einaudi, 2019), preceduto dal romanzo “Le mie amiche streghe” (Einaudi, 2017). Tra i principali libri pubblicati in precedenza, “È la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute” (Carocci, 2016) in cinquina al Premio Galileo nel 2017, e “Perché ci piace la musica” (Sironi, 2007, 2012, tradotto in tre lingue).
Lavora con scuole di comunicazione e master e insegna giornalismo scientifico al Master “La scienza nella pratica giornalistica” all’Università La Sapienza di Roma, al Master di Giornalismo della Lumsa di Roma, e in altre sedi.
È stata selezionata per rappresentare l’Italia allo Hay Festival Europa28 di Rijeka 2020, capitale europea della cultura.

Conferenza dedicata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, ma fruibile da chiunque online. 

Per accedere, clicca qui.

 

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.