Skip to content

Chi siamo

QUANTUM, il Festival della Scienza di Gardone Val Trompia giunge quest’anno alla sesta edizione.

L’edizione 2020 di QUANTUM, il festival della scienza della Città di Gardone Val Trompia, sarà un’edizione per forza di cose leggera e di transizione. In questo anno particolare l’emergenza sanitaria ci preclude la possibilità di realizzare i laboratori dedicati alle scuole di ogni ordine e grado. Laboratori che negli anni sono stati l’autentica spina dorsale della proposta del festival.

Con l’augurio di tornare nel 2021 con una rinnovata carica di energia e con idee nuove, la proposta del 2020 sarà, giocoforza, limitata alle giornate di venerdì e sabato. La due giorni di festival sarà caratterizzata soprattutto dalla realizzazione di videoconferenze che possono essere seguite e fruite da casa collegandosi on-line. Tuttavia, non mancherà, con le dovute precauzioni, una performance teatrale in presenza per mantenere l’emozione performativa del live.

Proprio in considerazione della fase di emergenza che stiamo attraversando ci è parso urgente il tema della rigenerazione.

Rigenerare nella scienza, alla quale ogni giorno chiediamo di dare risposte, trovare sbocchi e soluzioni.

Rigenerare nell’economia, che ci indichi nuove visioni, nuovi approcci, nuove priorità.

Rigenerare le nostre città trovando nuove risorse, puntando sul riutilizzo, sul riciclo per ridare nuova vita a materiali e macchine.

In conclusione, ci teniamo a ringraziare l’IIS “C. Beretta”, CSMT ed Officina Liberty,  l’associazione Treatro Terrediconfine, gli Amici della Biblioteca, i relatori che hanno accettato di intervenire e soprattutto il pubblico che seguirà questa edizione in presenza o da remoto.

Emilia Giacomelli (Assessore alla Cultura) e Pierluca Ghibelli (Assessore alla Progettazione Integrata Territoriale)