Skip to content

Chi siamo

Qualcosa in più. Qualcosa di diverso.
Il Festival della Scienza di Gardone val Trompia giunge quest’anno alla sua quinta edizione e diventa QUANTUM.

Da quest’anno il festival acquisisce una sua autonomia rispetto agli anni passati e il cambio di nome svolge esattamente questa funzione. In ambito scientifico, un quanto rappresenta un ammontare definito di energia. Proprio come i fotoni – i quanti di luce solare – che ogni giorno ci raggiungono a miliardi sul pianeta Terra.

Ogni giorno riceviamo dal Sole diecimila volte tanto l’energia che consumiamo e non siamo ancora in grado di sfruttarla interamente. Stiamo però raggiungendo traguardi impensabili fino a solo pochi anni fa.

Anche le sfide però emergono in maniera sempre più rapida e alla scienza si chiede di rispondere a questioni ormai globali e che coinvolgono la società in tutti i suoi aspetti.

Per questo QUANTUM si è evoluto e porta con sé nuove collaborazioni per provare a dare alcune risposte ai nuovi quesiti che plasmeranno la società dei prossimi decenni: l’utilizzo delle intelligenze artificiali, la crisi climatica, l’evoluzione della società digitale.

La collaborazione con il CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico), un polo tecnologico all’interno del campus dell’Università degli Studi di Brescia, mira ad espandere le competenze sui temi trattati.

Quest’anno troveranno spazio la sperimentazione, la creatività, la ricerca e l’innovazione. In particolare, la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci sarà uno dei temi più presenti durante l’intera settimana.

Workshop, conferenze, mostre permanenti, laboratori per scuole, visite in luoghi solitamente chiusi al pubblico, spettacoli, incontri con l’autore.
Il programma è più vivo che mai.
Vi aspettiamo ad esplorare QUANTUM con noi da lunedì 21 a sabato 26 ottobre !