Skip to content

Fisica delle particelle (HEPscape Room + Laboratorio per le scuole)

Data/Ora: 17/10/2022 - 19/10/2022 00:00     Luogo: Villa Mutti Bernardelli

Due attività per scoprire di più sulla fisica delle particelle a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, Sezione di Padova e Sezione di Milano Bicocca.

La classe verrà divisa in due gruppi che, a turno, svolgeranno entrambe le esperienze della durata di 45 minuti ciascuna (durata complessiva: 90 minuti).

Target: scuola primaria, scuola secondaria di I grado e II grado

HEPScape: l’Escape Room della fisica delle particelle

Una sfida ricca di enigmi e indizi nascosti! Chi partecipa ha l’impressione di entrare in una delle sale di controllo del CERN, il più grande laboratorio di fisica delle alte energie al mondo, e l’opportunità di imparare l’importanza del lavoro di squadra, fondamentale in
ambito scientifico, e di scoprire qualche segreto della fisica delle particelle e del funzionamento del grande acceleratore Large Hadron Collider, LHC.
HEPScape è un gioco collaborativo che permette di esplorare il CERN, sfidare le proprie capacità e provare l’emozione della scoperta del Bosone di Higgs, che proprio quest’anno festeggia il suo decimo anniversario.

A cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, Sezione di Padova e Sezione di
Milano Bicocca

 

Dalle biglie alla scoperta della struttura dell’atomo

Sperimentando gli urti tra biglie, racconteremo come funzionano gli esperimenti di fisica delle particelle, dall’indagine della struttura atomica del primo Novecento (con l’esperimento di Rutherford) agli esperimenti di oggi al CERN che cercano di descrivere i primi istanti dopo il Big Bang.

A cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, Sezione di Padova e Sezione di Milano Bicocca

Prenotazioni. Se la prenotazione è fatta per una classe, si prega di segnalare nel commento: Istituto-Classe-Numero Alunni

Questo evento è al completo.