Skip to content

Come mangeremo e come vestiremo nel futuro?

Data/Ora: 17/10/2022 20:30 - 22:30     Luogo: Capannoncini del Parco del Mella

 

Ci vestiremo di buccia d’arancia?
Mangeremo insetti?
Come cambierà il nostro modo di mangiare e vestirci nel prossimo futuro?

Ne parleremo con Paolo Corvo, Direttore del Laboratorio di Sociologia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; Michele Valotti, chef del ristorante Madia di Brione (BS); Cristina Muccioli, docente di Etica della comunicazione presso l’Accademia di Brera e critica d’arte.

Introduce e modera: Marco Dotti, giornalista.

Ingresso gratuito; non è necessaria la prenotazione.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming sul canale Youtube del Festival.

Paolo Corvo (Bergamo, 1962), è professore associato di sociologia, con abilitazione nazionale a professore ordinario. È laureato in Lettere Moderne e dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dopo il dottorato ha insegnato come docente a contratto presso le sedi dell'Università Cattolica di Milano, Brescia e Piacenza. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per realtà pubbliche e private nell'ambito della società civile, della globalizzazione, del terzo settore, del volontariato.
Attualmente è incardinato presso l'università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove insegna Culture del viaggio e dinamiche sociali e Nuovi trend del cibo e della ristorazione. Insegna come docente a contratto Progettare l'esperienza turistica presso l'Università Cattolica, sede di Brescia.
Si occupa di studi e ricerche nell'ambito del cibo e dell'alimentazione, dei fenomeni turistici, dello sviluppo socioeconomico del territorio, della qualità della vita e del benessere

Nata a Milano nel ’68 dove vive e lavora, Cristina Muccioli è critico d’arte e curatore in Italia e all’estero. Insegna Etica della Comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, Sociologia, Antropologia Culturale, Psicologia della Moda e Psicologia del Design (in italiano e in inglese) all’Istituto Marangoni di Milano.
Tra le sue ultime pubblicazioni, il saggio filosofico “Estetica del vero. Idee e immagini della verità nella storia dell’arte” 2018, per Prospero Ed. Milano; La bellezza accessibile, ne “Un veleno che cura” (2013) per Carocci Editori; La nascita delle emozioni ne Il cervello irriverente. La sindrome dei mille tic”, Laterza, 2010; Federica Galli Mater ne Federica Galli Grand Green Tour, 2020, Fondazione Federica Galli Ed., Milano; Gustave Courbet: I levrieri del conte di Choiseul e Théodore Gericault. Testa di cavallo bianco ne Gli animali dipinti, di Schirmer Mosel, Monaco di Baviera, 2021.


Marco Dotti, giornalista professionista, insegna al corso di di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia.