Skip to content

Traviata Virtual Reality

Data/Ora: 20/10/2022 Tutto il giorno     Luogo: Villa Mutti Bernardelli

L’opera lirica come non l’avete mai vista!

Una selezione di scene da “La Traviata” di Giuseppe Verdi da fruire con una modalità del tutto nuova: grazie alla tecnologia OCULUS Quest 2 sarà possibile vedere l’opera a 360° e vivere un’esperienza totalmente immersiva osservando il melodramma da un punto di vista inedito, a fianco dei cantanti o in volo sull’orchestra.

Traviata Virtual Reality è un progetto originale di Cieli Vibranti e Scena Urbana, ideato da Fabio Larovere, Andrea Faini, Dario Pasotti e Anna Berna, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “Just Opera” finanziato dal bando “Per la cultura 2020”, con il sostegno di InoxPa e Ottica Renzo e il patrocinio di Regione Lombardia: il primo esperimento di un’opera lirica pensata per il Metaverso.

Il progetto artistico è affidato al baritono, attore e regista Luca Micheletti, che oltre a curare la regia di questo esperimento tra arte e tecnologia, ha immaginato delle brevi scene “ponte” fra un frammento musicale e l’altro, in cui gli artisti, al trucco, prima di entrare in scena, offrono una lettura partecipata del loro personaggio.

Il breve film è stato girato negli ambienti del Teatro all’antica e di Palazzo Giardino a Sabbioneta (Mantova), patrimonio Unesco. La parte musicale vede protagonisti, oltre allo stesso Micheletti (Germont), Elisa Balbo (Violetta), Vincenzo Costanzo (Alfredo), Federica Sardella (Annina) e La Piccola Orchestra Lumière, diretta dal maestro Mario Pan.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare per poter utilizzare il visore (Disponibili 10).

Prenotazioni. Se la prenotazione è fatta per una classe, si prega di segnalare nel commento: Istituto-Classe-Numero Alunni

Questo evento è al completo.